Colorazione: non solo intrattenimento

Questo hobby ha spazzato su tutto il mondo. Gli adulti non sono più imbarazzati ad ammettere di passare ore al di sopra dei libri di pittura. A quanto pare, questa lezione è anche utile.

Fino a poco tempo fa, i libri di macchia erano destinati esclusivamente ai bambini. Gli adulti, ovviamente, potrebbero mostrare al bambino come farlo. Ma chi si sarebbe capitato di dipingere per il mio piacere … perché questa occupazione si è trasformata in un popolare hobby per adulti?

È creatività?

La terapia dell’arte non può curare la malattia, ma aiuta ad affrontarla. In particolare, consente ai malati di cancro di esprimere quei sentimenti che non sono in grado di esprimere a parole. E questo facilita notevolmente le loro condizioni.
Quindi, ad esempio, lo studio condotto nel 2006 ha mostrato che la terapia artistica per il cancro soffre ha reso possibile ridurre significativamente i sintomi del disagio fisico ed emotivo durante il trattamento. Un altro studio dello stesso anno ha dimostrato che anche un’ora di terapia artistica ha aiutato i pazienti oncologici adulti di tutte le età: la stragrande maggioranza di esse si sentiva più calma ed espresse il desiderio di continuare la terapia artistica.
“I pazienti spesso pensano che il cancro abbia catturato il loro corpo, si sentono sconfitti”, afferma Joke Bradt, terapista del musicista dell’Università di Drexel a Filadelfia. – anche nel processo creativo, assumono un ruolo attivo in contrasto con il ruolo passivo, i pazienti che trattano “.

La bella arte aiuta anche nel caso di altre condizioni gravi: con depressione, demenza, ansia, disturbo da stress post -traumatico. Art Therapy utilizza l’arte come strumento per lavorare con un problema specifico del paziente. Tuttavia, anche nelle lezioni di disegno scolastico, si scopre che tutti noi siamo capacità artistiche troppo diverse. Coloro che si sono considerati mediocri dall’infanzia meno spesso ricorrono alla terapia artistica nei casi in cui potrebbe aiutarli. Pertanto, la colorazione per loro può essere una via d’uscita, perché, senza richiedere talenti, consentono comunque di mostrare una certa creatività.
Tuttavia, alcuni esperti ritengono che una volta che la colorazione non richieda una vera creatività, non possono essere considerati nel pieno senso della terapia artistica. “La differenza qui è approssimativamente la stessa tra l’ascolto della musica e l’insegnamento di una commedia sullo strumento”, afferma Donna Betts, presidente del Consiglio esecutivo dell’American Association of Art Therapy. – Ascolta la musica è un’attività abbastanza semplice disponibile per tutti. Il gioco sullo strumento richiede alcune abilità “.
Questa opinione è condivisa da Drena Fagen, terapista d’arte della Shinhardt School (New York University): “Non credo che la colorazione possa essere considerata terapia artistica”. Tuttavia, non nega che questa lezione possa avere un effetto terapeutico.

Cosa succede quando siamo impegnati con la colorazione

Secondo le osservazioni di Teresa Citerella, gli studenti dell’Università di Leslie a Cambridge (Massachusetts) e il futuro terapeuta d’arte, sempre più studenti usano sia in pubblico che in terapia, poiché la colorazione aiuta la concentrazione di attenzione. E gli insegnanti lo accolgono solo. “Inoltre, durante la pratica del diploma, ho notato che i clienti che sono difficili da tenere e sedersi sul posto stesso

chiedono loro di dare loro la colorazione, in modo che sia più facile concentrarsi durante le lezioni di gruppo”, afferma Teresa. “Pertanto, abbiamo sempre album in riserva per la colorazione”.

Poiché le difficoltà con la concentrazione sono spesso sintomi di ansia o stress, è chiaro che la colorazione aiuta a far fronte a questi problemi. Il neuropsicologo Stan Rodski di Melbourne, autore della colorazione “anti -stress” per gli adulti, afferma che il processo di colorazione immerge la nostra mente in uno stato rilassato, simile a quello che si ottiene durante la meditazione. Scartiamo pensieri estranei e ci concentriamo sul momento attuale.

Eseguire compiti con un risultato prevedibile, sia a maglia che da colorare, dà un effetto calmante: questo è stato scoperto durante gli studi. “C’erano cose straordinarie: la nostra attrezzatura ha registrato un cambiamento nella frequenza del polso, così come le onde cerebrali”, ha detto Rodski in un’intervista con la Australian Broadcasting Corporation. Aggiunge che, in larga misura, queste reazioni neurologiche sono spiegate dal fatto che quando pittura, eseguiamo azioni ripetute e ci concentriamo sul modello proposto del modello e sui dettagli correlati.

Il Dr. Joel Pearson, neurophysiologo dell’Università del Nuovo Galles del Sud in Australia, offre una spiegazione diversa dell’effetto terapeutico: “Cocenting sulla dipinga dell’immagine, siamo più avidamente espulsi pensieri negativi e immagini piacevoli. Dobbiamo monitorare la forma e le dimensioni dei frammenti dipinti, in modo da non andare oltre i bordi, scegliere il colore … – tutto ciò attiva quelle aree del cervello che inibiscono le fantasie allarmanti “.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top